Regolamento

Regolamento interno scuola dell’infanzia

Il regolamento è l’insieme delle norme che disciplinano la vita della scuola.

Il regolamento viene consegnato ai genitori, ai docenti, agli operatori non docenti quale contratto formativo da rispettare in un’ottica di collaborazione e di reciprocità, nell’ambito delle proprie competenze.

ISCRIZIONI
L’atto di iscrizione costituisce accettazione dei principi educativi e delle sue norme disciplinari ed impegno ad adeguarvisi.
La domanda di iscrizione viene confermata al versamento della quota annuale. In caso di ritiro, la suddetta quota non verrà rimborsata.
Con l’iscrizione i genitori si impegnano al versamento del contributo mensile comprensivo del servizio di refezione e dei laboratori.
In caso di totale assenza del bambino nel mese, si dovrà versare il contributo fisso mensile di non frequenza.

BAMBINI
I bambini si impegnano a:
– comportarsi educatamente nel rispetto di se stessi, dei compagni e degli adulti presenti a scuola.
– rispettare gli ambienti scolastici e quanto in esso contenuto: arredi, materiale didattico, giochi…
– imparare ed assumere le regole della scuola
– non portare a scuola oggetti di valore, giocattoli o cose che possono recare danno a se stessi e agli altri. Per questo motivo è vietato l’uso di collane, braccialetti che contengano piccole parti es. perline

GENITORI
I genitori si impegnano a:
– collaborare con la scuola per il raggiungimento degli obiettivi educativo didattici
– rispettare l’orario scolastico (eventuali ritardi all’ingresso e all’uscita devono essere giustificati)
– parlare con le insegnanti, nei momenti di ingresso e di uscita, solo per brevi comunicazioni concordando eventuali colloqui su appuntamento
– fornire al proprio figlio l’occorrente richiesto: bavaglino con porta bavaglino/ tovagliolo con porta tovagliolo per i grandi, pantofole, calze antiscivolo,coperta, lenzuolino, cuscino ( per i bambini che fanno il sonnellino pomeridiano) un cambio completo in sacchetto di tela, fazzoletti di carta.
– portare, in occasione di compleanni, solo alimenti confezionati in ottemperanza a quanto stabilito dalla normativa vigente (si consiglia la sobrietà)
– prendere visione regolarmente delle comunicazioni della scuola
– partecipare alle assemblee, ai colloqui programmati, alle proposte formative offerte dalla scuola
– collaborare con i genitori eletti negli organi collegiali
– comunicare verbalmente se il bambino verrà riaccompagnato a casa da persona diversa dal genitore precisandone l’identità. Si esclude la consegna a minorenni anche se familiari.
– per la tutela e il rispetto della vita comunitaria, al fine di evitare epidemie, si raccomanda di tenere i bambini indisposti a casa , fino a completa guarigione, e di comunicare le malattie infettive.
– segnalare con certificato medico allergie e intolleranze. Si ricorda che le insegnanti non sono autorizzate a somministrare farmaci ad esclusione dei salva vita
– non fumare all’interno della scuola, spazi aperti compresi. Il divieto vale anche durante eventi che non prevedano la presenza di alunni.

DOCENTI
I docenti si impegnano a:
– perseguire gli obiettivi educativo didattici previsti dal POF
– compilare con cura e diligenza il registro della sezione annotando giornalmente presenze e assenze dei bambini
– concordare i colloqui con i genitori informando la direzione
– attenersi all’orario scolastico stabilito dal CD della scuola
– comunicare tempestivamente l’assenza per malattia, imprevisti, cause di forza maggiore
– evitare, nel modo più assoluto, di lasciare incustoditi i bambini i quali, solo momentaneamente ed in caso di particolare necessità, potranno essere affidati al personale ausiliario
– curare e rispettare gli ambienti della scuola
– mantenere il segreto d’ufficio su ciò che è argomento di discussione o valutazione negli organi collegiali
– non attendere, durante l’orario scolastico, ad occupazioni estranee al proprio lavoro

PERSONALE AUSILIARIO
Il personale ausiliario si impegna a:
– cooperare con il personale docente all’attuazione del P.T.O.F. curando l’ordine e la pulizia della scuola
– evitare, nel modo più assoluto, di lasciare incustoditi i bambini affidati loro momentaneamente
– favorire un clima sereno, accogliente e collaborativo, all’interno della comunità educante

ORGANI COLLEGIALI
ASSEMBLEA DEI GENITORI
L’assemblea generale dei genitori è costituita dai genitori dei bambini e delle bambine iscritte. Viene convocata dal Comitato di Gestione almeno due volte in un anno e ogni qualvolta specifiche esigenze lo richiedano. Deve essere obbligatoriamente convocata anche quando lo richieda, per iscritto, almeno un terzo dei suoi componenti. La riunione risulta valida in prima convocazione se sono presenti la metà dei genitori, in seconda convocazione, qualsiasi sia il numero dei presenti. Alle assemblee possono partecipare con solo diritto di parola, il personale docente e quello non docente.
L’assemblea esamina la relazione programmatica dell’attività della scuola, esprime parere in ordine al P.O.F. e ad altre iniziative scolastiche progettate per il miglioramento della qualità e l’ampliamento dell’offerta formativa.
Di ogni riunione viene redatto sintetico verbale.

COLLEGIO DOCENTI
Il collegio dei docenti è composto dal personale insegnante in servizio nella scuola ed è presieduto dalla coordinatrice o da un’insegnante da lei delegata.
Il collegio dei docenti:
– cura la programmazione dell’azione educativa e dell’attività didattica
– formula proposte al CDA della scuola, in ordine alla formazione e alla composizione delle sezioni, agli orari e alla composizione della scuola
– valuta periodicamente l’andamento complessivo dell’azione didattica per verificarne l’efficacia in rapporto agli obiettivi programmati
– esamina i casi di alunni che presentano difficoltà di inserimento, allo scopo di individuare le strategie più adeguate per una loro utile integrazione

CONSIGLIO D’INTERSEZIONE
Il consiglio di intersezione è composto dai docenti delle sezioni e, per ciascuna delle sezioni interessate, da un rappresentante eletto dai genitori dei bambini. Ha il compito di formulare proposte al collegio dei docenti, per le sue specifiche competenze; inoltre ha il compito di agevolare ed estendere i rapporti reciproci tra docenti, genitori e bambini

Il presente regolamento interno è stato approvato dal Consiglio di Amministrazione in data 28/11/2019